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Vogliamo parlarti di un’errata concezione, ma molto diffusa, del percorso di dimagrimento, ovvero la credenza che il digiunare faccia dimagrire. Questo ha conseguenze importanti: non solo comporta un evidente aumento di peso, ma anche lo sviluppo di problematiche legate agli organi interni come cuore, fegato e circolazione sanguigna.

Ogni metabolismo reagisce in maniera diversa e sta a noi trovare il giusto compromesso per una sana e corretta alimentazione. Mangiare un solo pasto al giorno, o saltarlo pensando di dimagrire, è un errore comune che tutti fanno, complice anche la vita frenetica che ci mette a dura prova con pranzi e cene veloci, fatte per la maggior parte fuori casa dove il cibo, si sa, non è certo dei migliori.

Quello che manca è l’informazione base sui prodotti che compriamo e sul cibo che mangiamo ogni giorno. Quando si tratta di marketing e commercio, le grandi industrie non si fanno certo scrupoli nel vendere; questo atteggiamento si ripercuote sui consumatori sotto forma di disinformazione, dal momento che, sulle etichette dei prodotti alimentari, non vengono riportate completamente le informazioni nutrizionali giuste.

Per fare un banale esempio, quando compriamo un prodotto con zero zucchero, pensiamo di comprare qualcosa di sano, ma non ci rendiamo conto che in realtà viene usata un’alternativa allo stesso come l’aspartame, il quale è ancora più dannoso per il nostro organismo. Inoltre, gli ingredienti degli snack e merendine, essendo alimenti prodotti con farine elaborate, e quindi impoverite da tutte le sostanze nutritive necessarie, fanno venire voglia di mangiare quantità sempre più grandi di zucchero, creando una sorta di dipendenza. Questo perché l’organismo non riesce ad arrivare alla naturale sazietà, cosa che con cibi e farine non raffinate (ad esempio pane e pasta integrali) avviene molto più facilmente e velocemente perché richiedono molto più tempo sia per la masticazione che per la digestione.

Se si vuole bruciare il grasso corporeo in eccesso bisogna dunque aumentare il metabolismo: più è alto e migliore sarà la perdita in eccesso dei chili di troppo.

Mangiare poco significa non soddisfare le esigenze nutrizionali quotidiane di cui si ha bisogno, ed é in questo modo che il corpo, per ottenere il nutrimento necessario, inizia ad attaccare il muscolo piuttosto che il grasso corporeo, facendo si che si inizi ad immagazzinare il grasso in maniera più aggressiva del normale, perché il corponon sa quando arriverà il pasto successivo.

Purtroppo si avrà uno scarso tono muscolare e grasso in eccesso con gravi conseguenze sulla salute. Inoltre l’attività fisica, unita ad uno stile di vita sano e una giusta alimentazione, gioca un ruolo fondamentale per la perdita di peso e di guadagno in termini di salute.

Piccole accortezze che possono davvero aiutare, come ad esempio iniziare la giornata con una sana colazione, che aiuta ad accendere subito il metabolismo, limitare la quantità di cibi spazzatura dentro casa, in questa maniera non s’incorre in tentazioni, non fare la spesa quando si ha fame e prestare molta attenzione alle etichette.

Non bisogna per forza allenarsi tutti i giorni per ore ed ore: la mia ricerca dimostra che un esercizio fisico di 40 minuti per 2 o 3 volte a settimana può aumentare decisamente il metabolismo. Piccoli dettagli possono aiutarti già da subito: basta prendere le scale anziché l’ascensore, muoversi più spesso a piedi anche per piccole commissioni, passeggiare con il proprio cane, prendere l’autobus e scendere una fermata prima, fare una passeggiata vigorosa durante il caffè.

Non mangiare non fa dimagrire: il digiuno è dannoso, in quanto si può incorrere nelle ricadute eriprendere i chili di troppoed in problematiche ben più serie per la salute.

Per iniziare a sentirsi meglio, dimagrire e acquisire uno stato di salute ottimale dovresti:

1. Bere almeno 3 litri di acqua al giorno.

2. Mangiare grassi buoni come mandorle e semi vari

3. Ridurre l'assunsione di carboidrati

4. Utilizzare olio EVO in grandi quantità

5. Mangiare spesso

6. Fare attività fisica almeno 2 volte a settimana per 40 minuti.

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