Intervista a Daniele Esposito

Daniele Esposito è un personal trainer professionista dal 2003, specializzato in dimagrimento localizzato. In questa intervista Daniele parla della sua esperienza come personal trainer e spiega "IL METODO", ovvero il giusto intreccio tra motivazione e sana alimentazione, da seguire per raggiungere qualsiasi tipo di risultato.

Chi è e cosa fa ora nella vita Daniele Esposito :
Daniele Esposito è Personal Trainer Professionista specializzato in dimagrimento veloce e localizzato, creatore de Ilmetodo® e titolare delle Galactica Palestre®. Ha aiutato migliaia di persone a perdere peso in modo sensato e controllato. 30.000 sono i chilogrammi che ha sommato finora con i suoi clienti. TRETAMILA kg persi! Esperto in dimagrimento, dotato di una straordinaria capacità di motivare le persone a raggiungere il proprio obiettivo.

Quando hai cominciato a fare il personal trainer:
Era il 2004 quando consegnai il mio primo consiglio alimentare, da poco diventato personal trainer ed educatore alimentare, iniziai a battere il mio primo programma.
Carlo (il mio primo cliente) era una persona abbastanza matura, all’epoca circa 35 anni (io ne avevo solo 21), eppure questa persona mi diede fiducia. Emozionato e impaurito nello stesso momento, lo invitai a casa per la mia prima consulenza. Malato dell’ordine e dei particolari nelle minime cose, cercai di creare un ambiente confortevole e allo stesso tempo professionale. In fondo avevo solo 21 anni.

Comprai, con i soldi chiesti a mio padre, una bilancia bianca (che d’altronde custodisco ancora) con un display rosso. Una bilancia che solitamente non si vedeva in palestra proprio per dare un impatto già diverso rispetto ai soliti personal trainer.
In quegli anni giravano centinaia di schede e di alimentazioni concepite sulla scia ormai decadente del bodybuilding; queste schede erano quasi sempre scritte a mano, su un foglio pieghevole, in modo da poter essere intascato.

Avevo già un’ottima conoscenza del Pc e smanettavo tranquillamente tra Excel e word, decisi quindi di consegnare il programma di allenamento ed alimentare su un foglio stampato ed imbustato, senza avvalermi dei soliti programmi “diet web” scaricati da internet.
La mia scheda che girava in sala, abbellita nei minimi particolari, con colori e una struttura facilmente leggibile, fu la mia prima pubblicità. La mia precisione maniacale di voler fare le cose perfette, altrimenti credo sia inutile iniziarle, mi permise di avere già un posto in prima linea.
Come allora, oggi porto avanti la mia professione con ferma passione e precisione.

Com'è nato "IL METODO"?
Il metodo è uno stile di vita, è il prodotto di una simbiosi tra alimentazione e allenamento, nato da tecnica, studio e perseveranza. Se inizierai a seguirlo avrai modo di acquisire, i punti cardinali, i 5 segreti di quello che sarà il tuo benessere fisico e mentale, proiettato nel tempo.
Imparerai a gestirti i pasti della giornata, imparerai a capire cosa mangiare e quanto bere. Capirai che in fondo non sono i “grassi” che fanno ingrassare, bensì tutto quello che oggi ti offre la pubblicità e che ti impone la società. Imparerai che l’acqua è il macro-nutriente principale, è l’integratore per eccellenza, ma bisogna sceglierne una in particolare.
Capirai perché devi mangiare tanto per dimagrire e non poco! E perché il cibo è la vera medicina.

In cosa consiste e quali sono i risultati che assicura?
Il mio programma di dimagrimento, nasce dall’esigenza di far conoscere, come, rispetto a tante metodologie, “il metodo” riesca a recare benessere e dimagrimento a chiunque lo metta in pratica. La differenza sostanziale è che il metodo® diventa uno stile di vita, parte di te, una forma mentis, che ti porta a restare magro per sempre.
Ciò che i miei clienti hanno sempre lamentato ritrovandosi nel mio studio e nelle mie palestre è il fatto di aver già provato numerose diete o rimedi per perdere peso – soprattutto per dimagrire e restare magri – senza però ottenere risultati e ribadisco senza mantenerli nel tempo. Ho avuto modo di parlare in questi anni con persone deluse dalle proprie esperienze, ferite dal fallimento nel tentativo di rimodellare il proprio corpo, persone insoddisfatte e rassegnate ad affrontare la vita in un corpo non loro.

Scoprirai i 5 segreti del dimagrimento “per sempre”, come gestire i tuoi pasti, che cibi scegliere e in che modo potrai dimagrire e restare magro. Ti indicherò le strategie da applicare al tuo corpo per cambiarti la vita definitivamente. Un corpo sano sprigiona energia positiva, ti da’ nuova gioia di vivere e ti allontana dalle persone e dalle energie negative. Il sovrappeso infatti non è solo un problema estetico, è un problema interno che a lungo andare può minacciare la salute esponendo se stessi a seri rischi.

Qual è il percorso che segue chi comincia ad allenarsi con il "metodo" e come viene seguito?
Il percorso de IL METODO prevede un incontro di persona, dove si analizzano le esigenze e le problematiche del cliente, e viene poi redatto un allenamento da poter eseguire nel centro personal con il supporto di un personal trainer oppure a casa con sequenze video precise e dettagliate. Il tutto è accompagnato da nozioni e consigli alimentari presenti anche sul libro “i 5 segreti per dimagrire e restare magri”. Il supporto è quotidiano e costante: nell’arco della prima fase (che dura circa 4 mesi) il cliente è in stretto rapporto con me e con il mio staff, con un’assistenza whatsapp costante e con il monitoraggio del peso settimanale.

Perché bisognerebbe affidarsi al "metodo" per tornare in forma?
Il motivo è semplice. Il metodo non è una dieta, non una cura, il metodo è uno stile di vita, un percorso di allenamento e alimentazione che ti portano a cambiare le tue malsane abitudini e ti avvicinano ad un benessere psico-fisico che tutti cercano. Un consiglio per chi vuole perdere peso e uno per chi vuole sviluppare massa muscolare: semplice, inizia ad ridurre la quota di carboidrati che solitamente ingerisci, preferisci verdure e cibi integrali, aggiungi 2 spuntini giornalieri alle 11:00 e alle 17:00 con “caffè amaro + acqua naturale 500ml + 10 mandorle”, utilizza tanto olio EVO ed inizia a fare allenamento (anche solo 2 volte a settimana) per 40 minuti massimo.